> mappa del sito  
 
Benvenuto nel sito del Laboratorio di Analisi Cliniche Gentile.
Consulta il tuo referto on-line, il servizio è gratuito e attivo 24 ore su 24.
Consulta la nostra sezione sulla corretta preparazione al prelievo.
Il laboratorio effettua analisi ambientali e sugli alimenti.
Scopri se hai diritto alle prestazioni gratuite, consultando la tabella delle esenzioni.
Il laboratorio effettua prestazioni specifiche di medicina del lavoro.
Effettua l'esame comodamente da casa: il laboratorio offre il servizio di prelievo domiciliare.
Sei un membro e vuoi rimanere aggiornato sulle ultime ricerche?
Consulta la sezione dedicata e scarica gli approfondimenti.
 
 
   
 

  Preparazione agli esami

 
                 
 
     

Alimentazione prima del prelievo
Gli esami di laboratorio vanno eseguiti preferibilmente dopo digiuno di 12 ore. Ciò è obbligatorio per le seguenti indagini: Glicemia, Vitamina B12, Colesterolo, Insulina, Trigliceridi, Acidi biliari, Sideremia, Anticorpi in genere, Acido folico, PSA.

Prelievo generale di base
Prima del prelievo di sangue è consigliabile essere a digiuno da almeno 8-10 ore. Nel caso debba essere eseguito il dosaggio dei trigliceridi si suggerisce di osservare un periodo di digiuno più lungo, di circa 12 ore. Il pasto che precede il periodo di digiuno deve essere quello abituale evitando sia gli eccessi che le restrizioni. Nel caso debba essere eseguito anche l'esame completo delle urine si consiglia di raccogliere le prime urine del mattino nell'apposito contenitore fornito dal laboratorio oppure in un recipiente ben lavato.

Prova da carico di glucosio
Occorre che nei tre giorni precedenti siano presenti nella dieta almeno 200 g al giorno di carboidrati da assumere in qualsiasi momento della giornata. Alcuni fra gli alimenti più ricchi di carboidrati, in ordine decrescente di contenuto, sono: zucchero, riso, miele, fette biscottate, cracker, grissini, pasta, semolino, pane, cioccolato al latte, marmellata, uva secca, fichi secchi, latte in polvere zuccherato, latte condensato, biscotti, ceci, lenticchie, fagioli, patate, piselli.
Nel periodo di preparazione è necessario non sottoporsi ad esercizio fisico e acondizioni di stress diverse dal normale.
La sera precedente l'esame restare digiuni dopo la cena. Astenersi da caffé, fumo, alcool, anche durante la prova.
È possibile bere acqua senza limitazioni.

Esame colturale delle urine
(raccolta mediante mitto intermedio)

Lavare accuratamente i genitali ed emettere, senza raccoglierla, la prima parte di urina. Urinare poi direttamente nel contenitore sterile in modo da raccogliere circa 10 ml di urina. Chiudere accuratamente il contenitore evitando di toccarne le pareti interne e recapitare in laboratorio. Nei bambini le urine vanno raccolte in appositi sacchetti di plastica adesivi sterili che vanno applicati facendoli aderire alla regione pubica ove vanno lasciati per non più di 40/45 minuti. Se la minzione non è avvenuta in questo tempo, il sacchetto va sostituito con un altro dopo aver provveduto al lavaggio dei genitali esterni. L'urina così raccolta va chiusa immediatamente nel sacchetto e consegnata subito in laboratorio.

Esame citologico delle urine
Effettuare un lavaggio accurato dei genitali esterni e raccogliere in un recipiente tutte le urine della seconda minzione.
Il campione deve essere poi consegnato in laboratorio entro due ore dalla raccolta.

Raccolta delle urine delle 24 ore
Gettare le prime urine del mattino, quindi raccogliere in un recipiente tutte le urine emesse nel corso della giornata e della notte, comprese le prime del mattino successivo (per la raccolta possono essere usate le comuni bottiglie in plastica perfettamente pulite oppure contenitori appositi comprati in farmacia o forniti dal laboratorio). Conservare in frigo e consegnare tutto il quantitativo in laboratorio.

Catecolamine urinarie - Acido vanilmandelico
Raccogliere le urine delle 24 ore nell'apposito contenitore. Nei due giorni precedenti e in quello della raccolta evitare di assumere tè, banane, cioccolata e dolci.

 

Acido 5 idrossindoloacetico
Raccogliere le urine delle 24 ore nell'apposito contenitore. Nei due giorni precedenti e in quello della raccolta evitare di mangiare frutta e pomodori.

Esame colturale del liquido seminale
Lavare accuratamente i genitali esterni. Raccogliere il liquido seminale direttamente nel contenitore sterile.

Spermiogramma
Evitare di avere rapporti sessuali nei 3/5 giorni precedenti l'esame. Raccogliere tutto il liquido seminale direttamente nell'apposito contenitore, evitando l'uso del profilattico o del coito interrotto. Far pervenire il campione in laboratorio entro 30 minuti dalla raccolta evitando ogni variazione di temperatura.

Scotch test
Al mattino, prima di lavarsi, appoggiare per qualche minuto un nastro adesivo trasparente alla zona perianale e successivamente attaccarlo, ben disteso, sul vetrino portaoggetti fornito dal laboratorio.

Idrossiprolinuria
Raccogliere le urine escrete nelle 24 ore nell'apposito contenitore, su cui devono essere annotati peso e altezza. Nel giorno precedente e in quello della raccolta evitare di assumere con l'alimentazione pesce, carne, estratti di carne, brodo, gelati e dolci (dieta priva di collagene).

Tampone faringeo
È consentito solo lavare normalmente i denti prima dell'esame; non fare gargarismi, né utilizzare colluttori o simili per sciacquare la bocca.

Esame dell'espettorato
È utile sciacquare la bocca o fare gargarismi con acqua; l'espettorato è la secrezione di muco che proviene dai bronchi, la raccolta avviene semplicemente tossendo "vigorosamente" e raccogliendo la secrezione nell'apposito contenitore, reperibile in farmacia o presso il laboratorio.

PAP test
Il prelievo deve essere effettuato dal ginecologo, preferibilmente nel periodo tra il dodicesimo e il diciottesimo giorno del ciclo. In caso di trattamento estro-progestinico (pillola) è opportuno programmare l'esame durante il periodo di sospensione.

Post-coital test
Il test deve essere effettuato tra il tredicesimo e il quindicesimo giorno del ciclo; il prelievo va effettuato a due/tre ore dal rapporto. Il prelievo verrà effettuato dal ginecologo.

Test di Nordin
Evitare di mangiare, bere o fumare da almeno 8 ore. Si consiglia di evitare nel corso della cena l'assunzione di latte e latticini. Al mattino dell'esame urinare, svuotare completamente la vescica e gettare queste urine. Successivamente bere 250 ml di acqua oligominerale o meglio distillata. Evitare di mangiare, fumare o bere altri liquidi per due ore. Raccogliere le urine e consegnarle in laboratorio.

 
 

ACCETTAZIONE

Lun, Mer, Gio, Sab
7.30 - 10.30

Mar, Ven
7.00 - 10.30

RITIRO REFERTI

dal Lun al Ven
15.30 - 18.30

Sab
10.00 - 12.00


   

Tel. e Fax 081 801 2815
info@laboratoriogentile.it

Le ultime news


 
     
     
     
     
     
     
                 
  © 2014 Tutti i diritti riservati - Laboratorio Analisi Cliniche Gentile s.a.s. P.Iva 0127183 121 4